Alessia Livi Alessia Livi

Bell’esordio nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco Due Ruote Motrici per Michael Rendina

11.03.2023 - Buona la prima per Michael Rendina che al 46° Rally il Ciocco e Valle del Serchio disputato nel weekend appena trascorso, primo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 e della serie Due Ruote Motrici, ha chiuso ottimamente quarto di Under 25 e settimo tra le “tutto avanti”.

Una gara concreta e in crescendo quella per il giovane pilota italiano supportato da Motorsport Italia che quest’anno, alla sua prima stagione completa nel CIAR, segue le orme di papà Max già Campione Italiano Produzione 2012 e Campione del Mondo Produzione WRC2 2014.

Al via con la Peugeot 208 Rally4 gommata Pirelli, gestita da Sportec Engineering per i colori della Scuderia Gass Racing e navigato dall’esperto Mario Pizzuti, Michael ha iniziato la gara con prudenza data la difficilissima situazione del fondo sulle prove speciali del primo giro dove l’umidità ha reso tutto molto viscido. Rendina non ha commesso errori, ha preso il proprio ritmo ed ha poi alzato l’andatura nel corso del secondo e del terzo passaggio grazie anche ad una maggiore presa di confidenza con la vettura e ad alcuni cambiamenti al set-up che gli hanno permesso di trovare un feeling migliore.

Al termine della gara Rendina ha concluso con il settimo posto tra le Due Ruote Motrici e soprattutto con il quarto di Under 25, punti importanti in questa prima uscita del campionato.

Michael Rendina:
“È stata una gara molto difficile. Sono partito un po’ sulla difensiva non conoscendo le prove e sapendo di avere degli avversari davvero forti. Nel corso del primo giro abbiamo preso le misure, ho cercato di registrare tutto quello che sentivo non restituirmi confidenza e all’assistenza ho lavorato con i ragazzi di Sportec Engineering per migliorare la mia confidenza. Alla fine della gara ho migliorato questo aspetto anche se non mi sento ancora al 100%. Non ho esperienza su questa vettura, devo cercare di adattare il mio stile di guida e sono consapevole che servirà del tempo, ma sono contento. Era importante concludere la gara, capire il limite del mezzo, cercare di avvicinarlo. Abbiamo fatto ottimi step prova dopo prova, sono davvero carico per le prossime uscite”.

Scopri di più
Alessia Livi Alessia Livi

Il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio apre la stagione 2023 di Michael Rendina

Il pilota italiano debutta nel Campionato Italiano Due Ruote Motrici con la Peugeot 208 Rally4 gestita da Sportec per i colori della Scuderia Gass Racing. Obiettivo migliorarsi e ottenere il massimo risultato possibile. Rendina: “Sono emozionato e determinato”.

08.03.2023 - Michael Rendina si prepara ad affrontare il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, prima uscita stagionale del Campionato Italiano Due Ruote Motrici 2023 che il giovane pilota italiano affronterà con un programma completo.

Rendina, classe 2002, lo farà al volante della Peugeot 208 Rally4 gommata Pirelli, gestita da Sportec Engineering per i colori della Scuderia Gass Racing che porterà in gara il numero 44. Il primo appuntamento, valido anche come round d’apertura del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023 si svolgerà appunto il 10-11 marzo nella splendida regione della Garfagnana, in Toscana.

Michael Rendina, supportato da Motorsport Italia, sarà navigato da Mario Pizzuti, con il quale ha condiviso gran parte delle gare fino a qui disputate, e insieme cercheranno di iniziare la stagione con il piede giusto. La Peugeot 208 Rally4 si è dimostrata competitiva fin dal suo debutto, e la combinazione con le prestazioni delle coperture Pirelli permetteranno a Rendina di disporre di un pacchetto di livello.

La gara avrà una logistica nuova e tornerà a partire dalla città di Lucca dove venerdì è in programma lo shakedown e la cerimonia di partenza dallo storico Caffè delle Mura, alle ore 15:00. I piloti saliranno poi in Garfagnana nella tenuta de Il Ciocco per disputare la prova televisiva d’apertura. Sabato la gara vera con 9 prove speciali tra cui la famosa “Careggine” e l’arrivo a Castelnuovo Garfagnana in programma dalle 17:45

Michael Rendina:
“Sono molto carico e non vedo l’ora di iniziare questa splendida avventura. Quest’anno abbiamo degli avversari veramente molto molto tosti, ma questo aspetto mi rende anche molto orgoglioso dato che ho voglia di crescere e questo contesto permetterà di maturare esperienza.  Iniziare il nostro primo CIAR completo dal Ciocco è una bella emozione, questa è una gara fantastica che ho sempre seguito anche quando correva papà. Le previsioni meteo non sono delle migliori, ma mi sono sempre trovato molto bene a guidare sul bagnato quindi non sono preoccupato di questo aspetto. L’obiettivo è prima di tutto quello di concretizzare una gara positiva e senza errori, massimizzando ogni opportunità e cercando di chiudere con il migliore risultato possibile”.


La gara sarà seguita da una importante copertura televisiva con in testa le trasmissioni ufficiali di ACI Sport TV (229 SKY) anche in streaming su acisport.tv. Non mancheranno i collegamenti di RAI Sport, MS Motor TV e di numerose emittenti locali. Previsti anche approfondimenti su Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport nella settimana dopo l’evento.

Scopri di più
Alessia Livi Alessia Livi

Michael Rendina sarà in corsa nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco Due Ruote Motrici 2023

Michael Rendina ha annunciato la sua partecipazione al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023. Dopo una stagione di apprendistato, vissuta con apparizioni spot nel CIAR al Rallye Sanremo, nella gara di casa al Rally di Roma Capitale ed al Rally 1000 Miglia, il ventenne figlio d’arte è pronto a misurarsi con un programma in pianta stabile nel tricolore, con particolare attenzione alla categoria Due Ruote Motrici.

Rendina avrà infatti a disposizione una Peugeot 208 Rally 4, con Mario Pizzuti sul sedile di destra. Potrà avvalersi del supporto tecnico di Pirelli e Sparco, nonché del sostegno di Regione Lazio e tra gli sponsor Laundry Project, Infiniti Servizi, Technical Service.

Le parole di Michael Rendina nell’annuncio ufficiale: “non posso nascondere una grande emozione al via di questo nuovo anno. Abbiamo svolto un test molto positivo con la vettura e non vedo l'ora di iniziare il campionato. Negli ultimi anni il CIAR Due Ruote Motrici è sempre stato molto combattuto e selettivo, quindi non sarà facile. Occorrerà costanza, maturità, e precisione. Non conosco le gare esclusi il Rallye Sanremo, il Rally 1000 Miglia ed il Rally di Roma Capitale quindi sono consapevole di aver bisogno del tempo per imparare e accrescere il mio feeling con la Peugeot 208 Rally4 che ho avuto occasione di guidare solo allo scorso Ceccano Christmas Show. Mario sarà fondamentale in questo continuo processo di apprendimento e sono davvero felice di averlo con me in abitacolo. Avremo altre occasioni di test prima dell'inizio della stagione, quindi l'obiettivo è quello di arrivare al Ciocco pronti per giocare un ruolo da protagonisti”.

Scopri di più
Alessia Livi Alessia Livi

Team. Rendina Jr. al via del 45° Rally 1000 Miglia

Non si ferma la stagione di apprendistato di classe per Michael Rendina, che dopo la positiva prestazione al Rally di Roma Capitale, tornerà in abitacolo il prossimo weekend al volante della Renault Clio Rally5 per il 45° Rally 1000 Miglia, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco

2022.

Il giovane pilota figlio d'arte, navigato da Mario Pizzuti, avrà occasione di misurarsi con una gara importante e dalla prestigiosa tradizione, quest'anno rivisitata in base ai nuovi regolamenti CIAR Sparco con oltre 120km di prove cronometrate e l'inserimento nel percorso di prove classiche con la "Irma" che non si disputava da diverse edizioni.

"Sono veramente molto contento di partecipare ad una gara così importante. È stata una sorpresa anche per me, l'ho scoperto nel giorno del mio compleanno, come regalo inaspettato. Arriviamo da una gara molto difficile come quella di Roma dove sicuramente abbiamo imparato molto, e la voglia di indossare nuovamente tuta e casco è davvero tanta. Ringrazio mio padre per questa sorpresa e tutto il team di Motorsport Italia per le opportunità che mi stanno fornendo. Poter contare sulla grande esperienza della squadra è un grande privilegio per la mia crescita come pilota. Sono veramente emozionato e non vedo l'ora di affrontare questa gara insieme a Mario Pizzuti, amico prima che navigatore".

Scopri di più
Alessia Livi Alessia Livi

Michael Rendina cala l'asso sul Roma Capitale. Esordio del “figlio d'arte” al volante di una Renault Clio Rally5

Michael Rendina esordirà dal 22 al 24 luglio nel FIA European Rally Championship. Il pilota romano, classe 2002, affronterà per la prima volta il Rally di Roma Capitale, la gara di casa per antonomasia, valida sia per la serie continentale che per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Rendina sarà al volante di una Renault Clio Rally5 gestita da Motorsport Italia in tutto e per tutto uguale a quelle che animano il Campionato Italiano Rally Junior, ma essendo iscritto alla gara europea non concorrerà allo Junior, pur potendosi confrontare con i piloti che questa vettura l’hanno già portata in gara nei primi rally della stagione. Michael è navigato dall’esperto co-driver Mario Pizzuti, con per molti anni sul sedile di destra proprio di Max Rendina, Michael ha disputato finora il Rally Ronde di Sperlonga, il Rally Valle della Guardia, con il quinto assoluto, e lo scorso Rallye Sanremo, prima gara CIAR disputata da Rendina.

“Sono impaziente di prendere il via del Rally di Roma Capitale - ha commentato il giovane pilota romano - anche se non nascondo un po’ di sana apprensione per questo impegno. Si tratta da una parte della gara di casa durante la quale sarò sostenuto da tanti amici, conoscenti e familiari, dall’altra sarà un rally lungo, tosto, caldo e difficilissimo. Posso contare sulla grande esperienza di Mario. Sono elettrizzato e sono sicuro che a prescindere da tutto ci divertiremo”.

Scopri di più
Alessia Livi Alessia Livi

Michael Rendina conclude con soddisfazione il 69° Rallye di Sanremo

11.04.2022 – Sorrisi di soddisfazione in Motorsport Italia per l’epilogo del 69° Rallye Sanremo dove Michael Rendina ha concluso positivamente la gara più lunga ed impegnativa disputata fino ad oggi nella sua carriera.
Il giovane pilota romano, figlio dell’ex Campione del Mondo Produzione Max Rendina, ha partecipato alla gara ligure, valida per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, al volante di una Renault Clio Rally5 navigato da Mario Pizzuti, in preparazione ad un impegno nel FIA European Rally Championship 2022 
La gara di Rendina è stata un crescendo di prestazioni e di conoscenza con la berlinetta francese. Non si è trattato di un esame facile per Michael, dato che il 69° Rallye Sanremo ha davvero incluso tutte le variabili: prove lunghe, sole, pioggia, grandine e notte. Un perfetto banco di prova per provare a portare al limite la propria conoscenza ed ampliare la padronanza del mezzo e l’approccio psico-fisico a gare di questa portata.
La prestazione ha permesso a Rendina di aumentare la propria curva di crescita, con buoni tempi che lo hanno visto arrivare fino alla sesta posizione di classe. Una toccata sulla penultima prova, la lunga e temuta “Langan” sulla quale negli anni si sono scritte alcune delle pagine più emozionanti del rallysmo tricolore, lo ha poi costretto a lasciare qualche posizione, ma Rendina ha comunque proseguito per la forte volontà di voler chiudere la gara. Al termine ha chiuso al decimo posto di classe, impressionando positivamente nei tratti in notturna, dove è parso particolarmente a suo agio.
“Sono davvero molto contento di essere arrivato al traguardo – ha commentato al termine – anche se ovviamente dispiace un po’ per l’errore finale che mi ha costretto a cedere delle posizioni. È stata in assoluto la gara più lunga da me disputata fino ad ora e non era scontato concluderla. Abbiamo trovato moltissime condizioni difficili, tra cui la grandine che ha caratterizzato uno dei piccoli errori di guida che ho commesso, quando mi sono fatto sorprendere dall’improvviso cambio di aderenza causato proprio dal ghiaccio sulla strada. L’esperienza è stata comunque molto positiva, porto a casa davvero tanta consapevolezza dopo questo appuntamento e ringrazio in primis Mario per avermi guidato non solo con la voce, ma anche con la sua sensibilità e professionismo. Abbiamo iniziato un percorso molto impegnativo, ma abbiamo affrontato questo primo step con grande determinazione e sono sicuro che già dalla prossima uscita potremmo ambire a fare un altro scalino”.
Michael Rendina e Motorsport Italia torneranno in gara dal 13 al 14 maggio prossimi per il terzo round del FIA European Rally Championship al Rally Islas Canarias, evento che sancirà il debutto assoluto di Rendina Jr. nel campionato continentale.

Scopri di più